Per strumentazioni medicali visita il sito aird.it
Doctor's Search
Acufeni

 

Moltissime persone hanno il problema degli ACUFENI, comunemente detti “fischi nell’orecchio” e per tale ragione vivono in estrema difficoltà, tanto più che in molti casi questo disturbo può essere associato anche alla sordità.

 

L’acufene o Tinnitus è la percezione di un rumore, in assenza di qualunque sorgente sonora esterna al nostro organismo, proveniente da una o entrambe le orecchie o dalla testa.

 

Spesso viene descritto come un sibilo, un ronzio, un fischio. L’origine di tale problema è spesso non semplice da scoprire e le soluzioni non sono comunque quasi mai immediate.

 

Può essere associato ad un disturbo del sistema uditivo come l’ipoacusia da invecchiamento, da esposizione a rumori intensi, o ad entrambe queste situazioni, anche se non è una conseguenza diretta di queste patologie. Infatti persone con una perdita uditiva molto grave possono non percepire un acufene o viceversa persone con l’udito normale possono essere infastiditi dall’acufene. Spesso la percezione dell’acufene diviene più fastidiosa nelle situazioni di stress o di stanchezza.

 

I disagi dell’acufene sono notevoli, ma grazie alla TRT (Tinnitus Retraining Therapy), metodologia, studiata dal Professor Jastreboff, si possono proporre soluzioni personalizzate a partire da un semplice approccio psicologico, fino alla terapia del suono.  

 

Tale metodo scientifico è applicato nella nostra Azienda, con una collaborazione tra medici ORL/Audiologi e Tecnici tutti specializzati sul problema degli acufeni. Ciò permette di affrontare in modo serio e competente la problematica ed il lavoro di Acoustic Center si pone all’interno di uno studio italiano multicentrico.

 

Tutto ciò senza offrire facili illusioni ma alimentando speranze scientificamente fondate.   In situazioni particolari è possibile anche l’utilizzo del laser a bassa intensità per lo stimolo delle cellule ciliate dell’orecchio.  

CHIUDI
CLOSE