Per strumentazioni medicali visita il sito aird.it
Doctor's Search
Le differenze tra amplificatore ed apparecchio acustico
21 febbraio 2018

Spesso quando si parla di ausili acustici, si commette l’errore di pensare che amplificatore ed apparecchio acustico siano due strumenti dotati delle stesse funzioni, ma non è così.

L’amplificatore acustico

L’unica funzione dell’amplificatore acustico è quella di “amplificare il suono” e lo fa in maniera assolutamente indiscriminata, senza tenere conto del grado di sordità della persona che lo utilizza e della tipologia di suono. L’amplificatore acustico, infatti, si limita soltanto ad alzare o abbassare qualsiasi tipo di suono, dalle parole ai rumori, proprio come fa una televisione o uno stereo. In questo modo, l’amplificatore, se indossato a lungo, anziché migliorare l’udito rischia di danneggiarlo seriamente. Infatti, i tempi di utilizzo consigliati dalle case produttrici è di qualche ora.

L’apparecchio acustico

L’apparecchio acustico, invece, funziona in maniera differente perché si può indossare praticamente tutta la giornata ed è un ausilio programmato tramite PC da un audioprotesista, il quale tiene in considerazione diversi fattori: tipologia e grado di perdita uditiva, stile di vita del paziente e anatomia dell’orecchio. L’amplificazione con l’apparecchio acustico, avviene solo quando c’è bisogno, quindi durante le conversazioni potrebbero essere enfatizzate le parole, mentre i rumori di fondo, soprattutto i più fastidiosi, vengono smorzati. Con l’utilizzo dell’apparecchio acustico si entra in un percorso di riabilitazione uditiva, dove pian piano si riacquisisce la possibilità di percepire i suoni perduti.

Costi ed agevolazioni

Purtroppo l’apparecchio acustico ha un costo più elevato rispetto all’amplificatore, ma consente un ascolto migliore, anche grazie all’assistenza continuativa che solo un audioprotesista può offrire. Inoltre, se in possesso di determinati requisiti, è possibile ottenere l’apparecchio in maniera agevolata o gratuita, grazie alle convenzioni che i centri acustici metteno in atto con l’ASL e l’Inail.

 

Tutti i centri Acoustic Center sono convenzionati con l’ASL e l’Inail. Prenota un appuntamento, per avere maggiori informazioni o per fissare un controllo gratuito.

Posted in Blog by admin