Per strumentazioni medicali visita il sito aird.it
Doctor's Search
Quando la musica diventa un rischio per l’udito dei giovani
6 aprile 2018

Nel mondo un numero sempre più elevato di giovani è a rischio sordità. Le cause principali sono riconducibili al rumore e alla musica ascoltata in cuffiette a un volume troppo alto.

L’Oms stima che 1,1 miliardi di giovani saranno a rischio sordità nei prossimi 10-20 anni.

I principali colpevoli che possono portare problemi di udito sono le cuffiette con cui si ascolta musica ad alto volume per tutto il giorno ed il rumore delle metropoli.

Gli studi

Secondo una ricerca realizzata dal centro studi francese Ifop il 65% degli adolescenti tra 15-17 anni ascolta musica in cuffia per più di un’ora al giorno. Un terzo di questi ragazzi non sa che ascoltare canzoni a un volume troppo alto e in maniera prolungata può provocare una sordità temporanea o permanente.

Oltre la metà delle persone che ascolta musica con le cuffiette imposta un volume superiore agli 85 decibel. Inoltre, la presenza sul mercato elettronico di dispositivi capaci di produrre livelli sonori da 90 a 110 decibel non aiuta. Per questo l’Unione Europea sta imponendo ai produttori di abbassare il livello sonoro degli auricolari, ma anche di inserire nelle confezioni opportuni avvertimenti sui pericoli di un utilizzo a volume elevato.

I rischi in città

Se un tempo erano più esposti alla sordità i lavoratori in fabbrica, ora lo sono i giovani metropolitani. Le cose peggiorano nelle grandi città e non solo per il frastuono del traffico. A volte, per coprire il rumore di fondo, si è portati ad alzare ulteriormente il volume della musica.

Regola 60/60

E’ un grave errore da evitare accuratamente se si desidera che la musica continui a rimanere solo una parte gioiosa della vita. Si consiglia di ascoltare la musica in cuffie per un massimo di 60 minuti al giorno e ad un volume massimo di 60 decibel.

Se hai dubbi sulla tua capacità uditiva, prenota un controllo gratuito in uno dei nostri centri.

Posted in Blog by admin
CHIUDI
CLOSE