Per strumentazioni medicali visita il sito aird.it
Comunicazione Privacy importante per i nostri clienti
Doctor's Search
Test dell’udito: 4 validi motivi per effettuare un controllo
30 novembre 2022

Molto spesso accade che le persone con problemi di udito evitino di effettuare un test dell’udito presso un centro acustico o presso un otorino, anche quando vi è la consapevolezza di avere problemi di udito. Infatti, se è difficile ammettere, almeno con se stessi, di non sentire bene, fare il primo passo per ovviare a questa condizione è ancora più difficile: si teme il giudizio di parenti e amici o ci si vergogna della propria situazione perché l’ipoacusia è ancora considerata una malattia che riguarda solo la terza età e recarsi presso un centro acustico sembrerebbe quasi come ammettere di “essere vecchi”.

Invece, il calo dell’udito è un dato fisiologico, che coinvolge molte più persone di quanto si pensi e, soprattutto, non riguarda solo le persone anziane: le cellule dell’apparato uditivo cominciano il loro declino già intorno ai 50-60 anni. Inoltre, se non viene trattata, l’ipoacusia può avere un impatto negativo sulla salute generale, sulla vita sociale, sulle relazioni con gli altri e non solo, e causare l’isolamento sociale, la depressione e persino il declino cognitivo.

Fortunatamente, la prevenzione, la consapevolezza del problema e l’adozione gli apparecchi acustici possono aiutare a combattere questi problemi. Il primo passo da compiere è quello di effettuare un test dell’udito. Ecco quattro validi motivi per prenotarlo il prima possibile.

La prevenzione è importante

L’udito “funziona” in simbiosi con la mente: l’apparato uditivo capta i suoni e li trasmette al cervello, che poi li elabora. Se tuttavia il cervello non riceve suoni per diversi anni, a causa dell’ipoacusia, rischia di disabituarsi a percepirli, per cui, anche indossando gli apparecchi acustici più tecnologici, non sempre è possibile tornare a sentire bene. Per questo, è importante intervenire ai primi campanelli d’allarme e impedire che la mente non sia più in grado di percepire i suoni.

La perdita uditiva peggiora

Inoltre, la perdita uditiva, se non viene trattata, rischia di peggiorare. Sebbene non esistano ancora farmaci o terapie per arrestare il calo uditivo o curare l’ipoacusia, senza gli apparecchi acustici l’ipoacusia diventa più profonda.

Il test dell’udito è rapido, indolore e gratuito

Il test dell’udito prevede procedure semplici e indolori. Durante la visita, l’audioprotesista farà una serie di domande sulle problematiche uditive riscontrate, sulle abitudini di vita e sull’eventuale presenza di altre patologie che potrebbero essere concause del calo uditivo. Dopo il colloquio iniziale, verrà chiesto di entrare in una cabina insonorizzata dove verranno riprodotti suoni di diverse tonalità e il paziente dovrà indicare quando riesce a sentirli. Si tratta dunque di un test molto semplice, che richiede pochissimo tempo, grazie all’utilizzo di strumentazioni all’avanguardia e alla grande esperienza degli audioprotesisti.

Puoi effettuare una prova gratuita degli apparecchi acustici

Se dal test dell’udito dovesse emergere un grado di ipoacusia elevato al punto da dover indossare gli apparecchi acustici, avrai la possibilità di provare gratuitamente il modello più adatto a te. Gli audioprotesisti Audio Center infatti ti proporranno il prodotto più in linea con le tue esigenze, con le tue abitudini e con il tuo budget, e lo regoleranno in base alla tua perdita uditiva. Potrai quindi provare senza impegno un prodotto completamente su misura per te.

Posted in Blog by admin