Per strumentazioni medicali visita il sito aird.it
Doctor's Search
Ipoacusia: cause e consigli utili
17 giugno 2019

Che cos’è l’ipoacusia?

L’ipoacusia consiste in perdita parziale o totale della capacità uditiva. Questo problema può presentarsi per differenti cause e in diverse forme.
Le principali fonti di questa problematica possono essere:

  • Fattori congeniti
  • Invecchiamento
  • Farmaci ototossici
  • Esposizione prolungata a rumori
  • Infezioni

Gradi di perdita uditiva

La perdita uditiva è misurabile in decibel(dB). In base all’entità si possono distinguere diverse categorie di perdita uditiva. L’assenza di deficit uditivo si indica con 0 dB: in questo caso si è in grado di percepire tutti i suoni, anche quelli più deboli. Parliamo di ipoacusia quando la perdita uditiva si attesta tra i 20 e i 90 decibel nell’orecchio che sente meglio.

Cosa fare?

Se si pensa di avere problemi di udito, è necessario recarsi presso un centro acustico per effettuare un controllo uditivo e capire se è il caso di procedere all’applicazione di un’apparecchio acustico.

Accettare e ammettere di avere un problema d’udito non è certamente piacevole, ma è il primo passo per poter migliorare la qualità della propria vita.

Acoustic Center dal 1958 si occupa del benessere uditivo dei propri pazienti accompagnandoli lungo tutto il percorso di riabilitazione uditiva, dal controllo all’applicazione dell’apparecchio acustico, puntando sempre a soluzioni personalizzate ed altamente tecnologiche.

Per saperne di più prenota un appuntamento presso uno dei nostri centri!

Posted in Senza categoria by admin