Per strumentazioni medicali visita il sito aird.it
Comunicazione Privacy importante per i nostri clienti
Doctor's Search
Ipoacusia: sintomi, cause e prevenzione
27 aprile 2021

L’ipoacusia è il calo dell’udito riconducibile al deterioramento dell’apparato uditivo. L’entità della perdita varia da persona a persona e si manifesta in modi differenti. 

Sintomi

I sintomi più ricorrenti tra le persone con ipoacusia riguardano le difficoltà di percepire distintamente voci e suoni in determinate situazioni di vita quotidiana, tra cui:

  • conversazioni in ambienti rumorosi;
  • ascolto di radio, televisione e altre fonti sonore simili;
  • conversazioni telefoniche;
  • parole pronunciate a bassa voce.

Come rivelato da alcuni sondaggi, l’ipoacusia incide negativamente sulla qualità della vita: le persone che non riescono a sentire bene tendono a ridurre la partecipazione alle attività sociali e, in generale, sono più propense ad isolarsi. 

Cause

La causa principale dell’ipoacusia è il tempo: il passare degli anni comporta inevitabilmente un peggioramento delle capacità uditive. Ma possono esserci altri fattori di rischio, questi sono i principali:  

  • esposizione prolungata a rumori forti e improvvisi;
  • traumi alla testa;
  • componente ereditaria;
  • infezioni causate da batteri e virus (quali otiti, scarlattina, rosolia, meningite);
  • otosclerosi e conseguente compromissione della mobilità dei tre ossicini presenti nell’orecchio medio, in particolare della staffa;
  • abuso di farmaci;
  • abuso di alcool e fumo.

L’ipoacusia può variare nella gravità (può essere di entità lieve-moderata oppure severa-profonda) e nella tipologia di deficit. Questo è il motivo per cui gli apparecchi acustici necessitano di implementazione da parte di specialisti in grado di calibrare gli input sonori in base alle singole esigenze della persona. 

Il nostro personale specializzato valuterà la tua sensibilità uditiva consigliandoti una soluzione adatta al tuo stile di vita che garantisca il massimo livello di soddisfazione in ogni situazione di ascolto.

Prevenzione

Seppur il calo dell’udito sia un processo inevitabile con l’avanzare dell’età, qualche piccolo accorgimento può essere utile per ridurre l’impatto.

Ecco 10 consigli utili:

  1. Proteggi l’udito dai rumori forti e improvvisi (es. clacson, martelli pneumatici ecc.).
  2. Abbassa il volume quando ascolti la musica con cuffie o auricolari. Il segreto è mantenerlo ad un livello tale da poter sentire le voci ed i rumori circostanti.
  3. Riduci o elimina il consumo di alcool e tabacco perché questi possono influire sul delicato meccanismo di trasmissione dei suoni al cervello.
  4. Allontanati di tanto in tanto se ti trovi in un ambiente rumoroso come un concerto o la discoteca.
  5. Fai attenzione durante le immersioni e negli altri sport acquatici, in quanto la pressione dell’acqua, se eccessiva, può danneggiare il timpano.
  6. Durante il decollo e l’atterraggio dell’aereo, se senti le orecchie tapparsi esegui la “manovra di Valsalva”: compensa la pressione tappando il naso e soffiando con forza in esso.
  7. Modera l’assunzione di farmaci, specialmente antibiotici, e attieniti alle indicazioni del medico.
  8. Per la pulizia esterna delle orecchie è sufficiente usare acqua e sapone, come per il viso. Alla pulizia interna ci pensa direttamente l’orecchio.
  9. Usa i bastoncini di cotone solo per pulire il padiglione esterno.
  10. Controlla il tuo udito una volta all’anno dopo i 25 anni.
Posted in Blog by admin