Per strumentazioni medicali visita il sito aird.it
Comunicazione Privacy importante per i nostri clienti
Doctor's Search
Acufene da stress
13 dicembre 2022

L’acufene da stress è una particolare forma di acufene legata ad una condizione di stress e di ansia psicofisica. Negli ultimi anni si sono registrati molti casi di acufene da stress, complici senza dubbio i mille impegni, i ritmi lavorativi serrati e le preoccupazioni che gravano su buona parte degli italiani. Ogni individuo reagisce allo stress in modo differente, ma in alcuni casi è proprio l’organismo ad inviarci segnali di pericolo, campanelli d’allarme a cui dover prestare attenzione, per indicarci che qualcosa non va: è il caso dei fischi nelle orecchie che compaiono improvvisamente anche in persone che non hanno mai sofferto di problemi uditivi: acufene da stress.

Inoltre, tenendo conto che il tinnitus influenza negativamente la vita, rendendo difficile concentrarsi, riposare, lavorare o rilassarsi, non è raro che lo stress si aggravi ulteriormente, facendo peggiorare anche l’acufene in una sorta di circolo vizioso dal quale è difficile uscire. Ecco perché è importante intervenire subito cercando di ridurre le fonti di stress e seguire uno stile di vita meno frenetico.

Cause e sintomi

Come nel caso dell’acufene cervicale, anche l’acufene da stress ha una causa scatenante che può essere facilmente individuata e, di conseguenza, eliminata: la condizione di stress a cui è sottoposto l’organismo e la produzione eccessiva di glutammato. A differenza di quanto accade per l’acufene “classico”, le cui cause sono ancora sconosciute, i ricercatori hanno individuato nell’eccesiva produzione di glutammato una delle possibili cause dell’acufene da stress. Il glutammato è un neurotrasmettitore, una sostanza prodotta dall’organismo per permettere ai neuroni di comunicare tra loro e scambiare le informazioni, in particolare gli stimoli sensoriali. In caso di forte stress, questi neurotrasmettitori vengono bombardati da segnali eccitatori e può verificarsi un sovraccarico, che danneggia il nervo acustico e di conseguenza causa la comparsa dell’acufene.

Rimedi all’acufene da stress

Convivere con l’acufene da stress non è facile, ma fortunatamente vi si può porre rimedio, tentando di eliminare le cause principali di stress, modificando alcune abitudini quotidiane che lo favoriscono e integrando l’alimentazione con liquidi e sali minerali. Ecco alcuni rimedi naturali per alleviare lo stress e di conseguenza diminuire il fastidio dell’acufene.

I fiori di Bach sono un ottimo rimedio naturale contro lo stress e la negatività: questo gruppo di fiori infatti ha, secondo il medico britannico Edward Bach, la capacità di allontanare le emozioni negative e di conseguenza tranquillizzando la mente.

Se cercate invece qualcosa di più efficace, ma senza ricorrere a farmaci potenzialmente dannosi per la salute uditiva, potete riequilibrare i livelli di magnesio attraverso una dieta a base di alimenti più ricchi di questo elemento o assumendo integratori. Buoni livelli di magnesio infatti hanno la capacità di inibire la produzione di glutammato che, come abbiamo visto, è il principale responsabile dell’acufene da stress.

Infine, come per l’acufene “classico”, si può ricorrere alla Tinnitus Retraining Therapy o TRT, una terapia che unisce arricchimento sonoro e counseling psicologico al fine di rieducare il cervello a non percepire come fastidioso il ronzio causato dall’acufene.

Posted in Blog by admin